Risparmio di tempo e costi con la stampa 3D di parti trasparenti
Per ottenere parti più trasparenti, occorrono i materiali più trasparenti. Ottenere parti stampate in 3D può essere una sfida se non si dispone dei materiali e delle tecnologie giuste; il valore e la versatilità delle parti “clear” rendono la ricerca dei materiali una sfida che vale la pena di affrontare per aggiungere valore alle applicazioni.
Vantaggi delle soluzioni di nuova generazione
- SIMULARE L’ASPETTO DEL VETRO, DELL’ACRILICO E DI ALTRI MATERIALI TRASPARENTI
- RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEI CLIENTI
- FORNIRE PARTI AD ALTE PRESTAZIONI
- PRODURRE IN MODO ECONOMICO
- VELOCIZZARE I TEMPI DI CONSEGNA
La manifattura additiva di materiali trasparenti consente di aggiungere valore alla produzione, aumentando la complessità della progettazione e rispondendo alle esigenze del mercato. La stampa 3D permette di realizzare design intricati, che altrimenti sarebbero irraggiungibili a causa dei vincoli dei metodi di produzione tradizionali; I materiali che permettono di vedere attraverso un componente valorizzano il pezzo, aggiungono valore al prodotto e assecondano le esigenze di personalizzazione del cliente. il prodotto finale La combinazione della stampa 3D e materiali trasparenti unisce i vantaggi della visibilità alla libertà geometrica, consentendo a progettisti e ingegneri di testare, verificare e fornire prodotti, consegnare prodotti più performanti e accelerare i tempi di sviluppo. Per alcune applicazioni, la valutazione del progetto richiede ulteriori proprietà del materiale come la resistenza termica, la resistenza all’umidità o una certa soglia di resistenza. La scelta e l’accesso a una vasta gamma di materiali può aiutare a determinare la soluzione migliore per le applicazioni specifiche di progettisti e ingegneri
Un’altra possibilità è la post-elaborazione di parti traslucide e colorate, grazie a pochi e semplici passaggi, i materiali trasparenti di alta qualità possono essere trasformati con risultati incredibili. Questi processi consistono di una combinazione di carteggiatura a umido e a secco, sabbiatura a cordolo o a vapore, applicazione di una tinta superficiale o di un colorante a piacere e applicazione finale di una vernice trasparente per migliorare la levigatezza della superficie.
Settori industriali dove i materiali trasparenti sono importanti
- BENI DI CONSUMO CONFEZIONATI
- AUTOMOTIVE & AEROSPACE
- ELETTRONICA
- SANITÀ E ODONTOIATRIA
Con i giusti materiali e le tecniche di post-elaborazione, la stampa 3D può produrre parti chiare che simulano l’aspetto del vetro, del policarbonato, dell’acrilico e di altri materiali trasparenti, fattore utile per la verifica dei progetti.
La praticità della stampa 3D trasparente va oltre il beneficio di realizzare parti singole potendo essere utilizzata per un’ampia gamma di progettazione, per prototipazione funzionale e verifica avanzata; Vedere all’interno di un componente o di un sistema durante i test è estremamente vantaggioso.
Gamma di materiali trasparenti di 3D Systems
3D Systems offre 11 diversi materiali trasparenti che possono essere stampati in 3D con diverse tecnologie leader di settore: Stereolitografia (SLA), MultiJet (MJP) e stampa basata su proiettore Figure 4. Ognuna di queste tecnologie offre un insieme unico di materiali trasparenti o traslucidi e ogni tecnologia viene fornita con la propria gamma di funzionalità e vantaggi, da abbinare alle applicazioni specifiche e ai requisiti del settore. Se l’esigenza è di avere parti di grandi dimensioni, ultra-chiare con elevata precisione e finitura superficiale (per esempio in settori come quello automobilistico, aerospaziale, o elettrodomestici) quindi la stereolitografia può essere la tecnologia ideale. La tecnologia MJP, con il suo supporto solubile altamente efficiente, è il processo adatto per la consegna di parti trasparenti complesse direttamente dalla stampante, quando si ha bisogno di capacità multi-materiale, mescolando componenti chiari e opachi all’interno della stessa parte stampata.
La tecnologia MJP fornisce parti prototipo di medie dimensioni con la capacità di simulare proprietà simil polipropilene o ABS, nonché parti con temperature di deflessione termica elevate che vanno da 90°C a oltre 250°C per utensili in applicazioni di produzione indiretta. Se il bisogno è di parti trasparenti di livello produttivo, che rimangano stabili per anni senza la rapida insorgenza di fragilità o ingiallimento dovuto a un’ulteriore esposizione ai raggi UV, la tecnologia Figure 4 potrebbe essere la scelta giusta. La Figure 4 è ideale quando è necessario fornire risultati a lungo termine, pulire le parti ad alta velocità in grandi volumi o in batch di parti trasparenti relativamente piccole, con la capacità di scalare rapidamente a quantità maggiori; o quando le temperature di inflessione termica sono estremamente elevate, pari o superiori a 300°C , con parti in tinta ambrata.