Ortodonzia

Il digital modeling e le metodiche di simulazione hanno un grande potenziale di supporto nei
confronti della clinica. Grazie all’introduzione di questi strumenti si è in grado di simulare il
trattamento ortodontico prima che questo venga eseguito, di capirne i tempi e di essere sempre
più vicini alle esigenze di comprensione del paziente ed alla necessità di comunicare con lui con un
linguaggio comprensibile.

  1. Home
  2. Dentale
  3. Software
  4. Ortodonzia

Ortho Studio

Ortho Studio è un pacchetto software che permette l’ispezione, la modifica e l’analisi dei casi dei pazienti, utilizzando l’alta qualità dei dati ottenuti sia da scanner di modelli che da scanner intraorali o da impronta. Viene proposto in due configurazioni per soddisfare le differenti esigenze degli ortodontisti: entrambe prevedono il modulo base che consente la gestione delle cliniche, dei dottori, dei pazienti e dei modelli studio. Permette di creare le basi virtuali (ABO, ABO-2013, Ricketts, Parallel, Tweed).

Configurabile alle proprie esigenze grazie ai moduli aggiuntivi:

La configurazione B comprende oltre al modulo base :

Setup Virtuale: consente di spostare i denti per entrambi gli archi, valutando distanze, contatti ed intersezioni

Costruzione dei modelli: Il modulo di costruzione dei modelli consente di creare l’insieme di modelli 3D necessari per l’intero trattamento ortodontico, pronti per essere esportati in formato di file STL/PLY ed ottimizzati per la stampa 3D. L’utente può decidere il numero di modelli di transizione, il movimento massimo lungo gli assi canonici e la massima rotazione prevista per ciascun modello.

Taglia & Chiudi: per rimuovere le parti in eccesso, risparmiando in materiale nel processo di stampa 

Modulo PDF3D

Permette di incorporare all’interno del report PDF i modelli 3D del caso, contenenti la panoramica del movimento e i dettagli della configurazione virtuale eseguita. Un modo molto potente ed efficace per condividere il lavoro svolto con il medico.

La configurazione A comprende inoltre

Il modulo di posizionamento dei brackets consente di posizionare automaticamente le staffe sui denti. Offre varie tecniche di posizionamento (Step, Roth, Wick Alexander, Dwight Damon, MBT, Andrews) e, in combinazione con il modulo clear aligner, consente di costruire diversi tipi di mascherine per il trasferimento dei brackets nella bocca del paziente.

Il modulo clear aligner consente di progettare e costruire gli allineatori invisibili in modo virtuale; con questo modulo è possibile disegnare la forma dell’allineatore, impostare uno spessore variabile e simulare la termoformatura. Consente inoltre di costruire le mascherine di trasferimento per il posizionamento dei brackets (con o senza JIG) e le guide per il posizionamento degli attacchi.

CBCT: Usare le radici reali, quando disponibili, è davvero importante per determinare esattamente gli assi dei denti e conoscere l’esatta posizione delle radici. Il software consente di combinare le corone scannerizzate con le radici reali, ottenendo un modello 3D finale molto accurato e dettagliato, utile nelle fasi successive.

Menu