Stampanti 3D “Waxjet 400/410”.
Lo standard produttivo della tecnologia MJP, finalmente evoluto:
– più precisa (si muove il piatto di stampa, non la testa);
– più affidabile (minori vibrazioni, fragilità e fermi macchina);
– più veloce (3 teste, per la stampa sull’intero piano in unico passaggio);
– più economica (risparmio fino al 50% sul prezzo macchina e materiali).
LA MANIFATTURA ADDITIVA PER LA GIOIELLERIA
Come in altri settori industriali, la Stampa3D migliora l’efficienza dei processi produttivi anche nell’ambito
della gioielleria: permette di realizzare facilmente geometrie complesse, di risparmiare tempi e costi, di
offrire prodotti personalizzati anche su richiesta; abilitando più in generale i vantaggi derivanti dal flusso di
lavoro digitale (fabbrica 4.0)
STAMPANTI 3D A CERA
Con la manifattura additiva è possibile realizzare più modelli (multipli della stessa geometria o modelli
diversi) contemporaneamente con lo stesso lavoro, in perfetta aderenza al design dei creativi; anche ridurre
i tempi e i costi di fabbricazione necessari con i processi tradizionali, abbattendo le complicazioni e i rischi
insiti nel lavoro digitale. Le stampanti 3D avviano la costruzione in pochi click, sono ripetibili, lavorano
automaticamente e realizzano rapidamente ed economicamente modelli accurati direttamente pronti per la
microfusione in processi a cera persa.

Printing ModeL Name: Patterns. Printing Mode Size: 293.05*210.92*27.13mm. Printing Mode Precision: 1200*1200*1600 dpi.
Printing Time: 4h58min. Printing Equipment: WaxJet400
VANTAGGI DEL FLUSSO DI LAVORO
La stampa 3D è una soluzione ai problemi che incontrano i tradizionali processi di produzione di gioielleria e alle alle
sfide competitive poste dal mercato: reattività alle richieste del cliente, gestione di commesse complesse, efficienza
nello sviluppo e realizzazione delle creazioni, produttività. Una stampante Flashforge Waxjet 400/410 permette:
1. Consegne a breve: il ciclo di lavoro si accorcia (a prescindere dalla complessità della commessa) e diventa operativo 24/7.
2. Risparmio dei costi: con la manifatturiera additiva si riducono sfridi, spese fisse, elasticità delle condizioni di approvvigionamento.
3. Risparmio dei tempi: aumenta la reattività, si riducono i passaggi e gli errori, si eliminano le ripetizioni delle attività.
4. Facilità d’uso: la stampa 3D si integra immediatamente e completamente in qualsiasi realtà, senza competenze speciali.
5. Valore aggiunto: qualsiasi geometria diventa realizzabile senza limitazioni, liberando originalità e personalizzazione sul cliente.
6. Qualità: modelli fedeli alla progettazione, perfettamente fondibili senza scostamenti, imprecisioni, distorsioni o impurità.
Produzione efficiente significa anche semplificazione del lavoro sulla linea di produzione: realizzare in manifattura
additiva anche attrezzature e supporti (oltre che modelli) abilita ulteriori risparmi e riduce gli errori: per esempio
possono essere stampati in 3D gli stampi in gomma vulcanizzata (invece che scolpirli a mano) o altri tooling da uso
intermedio.
PROCESSO TRADIZIONALE | STAMPA 3D |
I costi di ideazione e progettazione sono alti perché i designers devono provvedere in autonomia ed ogni volta anche alla struttura accessoria necessaria per la costruzione dei modelli. Effettuare reiterazioni e modifiche successive di ritocco impattano sui tempi (e sui costi) di sviluppo. Realizzare pezzi vari in quantità con forme e misure diverse fanno aumentare le commissioni di gestione del pezzo. L’incidenza del lavoro degli addetti a causa dell’alta competenza degli professionisti qualificati e della mobilità del personale. Soddisfare domande di mercato variabili e crescenti comporta importanti investimenti fissi, sia sul sito produttivo che sul flusso di lavoro; per contro l’eventuale esternalizzazione a fornitori terzisti implica un aumento della complessità operativa ed il rischio connesso alla protezione e sicurezza dei dati sensibili. |
I costi e i tempi di progettazione si snelliscono (anche e soprattutto nella gestione di modelli complessi), grazie alla libertà geometrica del flusso digitale ed alla generazione automatica di supporti. Le reiterazioni di sviluppo e correzione sono facili e veloci, in linea con gli obiettivi prefissati. I modelli in cera stampati in 3D sono sempre di qualità, senza compromessi con l’affidabilità, la ripetibilità e la coerenza. Le macchine lavorano automaticamente 24/7, senza bisogno di sorveglianza o intervento; il parco macchine è gestibile da un solo operatore, riducendo esigenze e costi di manodopera. L’aumento della domanda di mercato è facilmente e rapidamente gestibile perché la dotazione di stampanti, è modulare. La gestione interna e l’amministrazione centralizzata dei dati sensibili riduce i costi e i rischi per la protezione e sicurezza. |
“WAXJET 400”: PIU’ VALORE, MAGGIORE PRODUTTIVITA’, EXTRA RISPARMI
![]() |
Le stampanti 3D industriali di Flashforge sono ideali per l’utilizzo in processi di microfusione applicati a oreficeria, orologeria, accessori moda, componentistica di precisione, modellismo. Scegliendo tra due modelli macchina (con 1 o 3 teste di stampa) in base alle proprie esigenze si può stampare in modalità XHD Extreme High Definition (1200x1200x1600 dpi) con strati da 16 μicron, per una precisione dimensionale e una raffinatezza superficiale al top. Si tratta di sistemi progettati per la produzione in serie, con cicli 24/7: ampia area di stampa (289x218x150 mm) per facilitare la costruzione di più modelli nidificati contemporaneamente senza sacrificare i tempi di costruzione; macchine stabili, dotate di sistema di caricamento automatizzato, semplici da usare e pronte per i lavori più impegnativi. La tecnologia MultiJetPrinting utilizza due tipi di materiale, maneggiabili in piena sicurezza: uno fondibile per la costruzione del modello, uno solubile pienamente ed autonomamente rimovibile. I modelli stampati in 3D sono assolutamente paragonabili a quelli ottenuti da processi tradizionali di colata e sono adatti per utilizzo diretto in fusione con procedure standard. La serie Waxjet 400 è caratterizzata da una velocità di stampa fino al 20% maggiore rispetto all’analoga stampante 3D della stessa classe, da una produttività fino a 3 volte superiore e da un risparmio fino a circa il 50% nei costi dei materiali consumabili. |