Con la guida del modulo Magics SG + la stampa su metallo diventa più efficiente ed efficace.
La produzione additiva di parti metalliche può essere impegnativa. È quindi essenziale una comprensione approfondita di come funziona il processo di produzione additiva dei metalli. Alcuni dei principali ostacoli legati alla produzione additiva dei metalli sono gli stress termici, la deformazione e il ritiro.
Giusto orientamento delle parti:
Un buon orientamento delle parti è il primo passo per una stampa di successo, cominciando a ridurre i rischi di deformazione o l’interruzione prematura del processo di stampa. È possibile prevenire la deformazione limitando la superficie di ogni strato e controllando così l’accumulo di calore. Grandi differenze di temperatura tra due strati consecutivi compromettono la qualità costruttiva e possono causare arresti anomali, quindi è necessario uno strumento che consenta loro di analizzare la superficie di ogni strato insieme alla distribuzione del calore all’interno di una costruzione. Uno degli ultimi strumenti di Materialise Magics è il grafico di distribuzione delle sezioni, che ti dà il controllo totale del processo di costruzione. Questo può essere fatto per una o più parti selezionate o per l’intera piattaforma di costruzione. Lo strumento tiene conto anche delle strutture di supporto.
Orientare le parti in modo intelligente può portare a una riduzione delle strutture di supporto, diminuendo l’utilizzo di materiale e riducendo il lavoro di post-elaborazione. Con lo strumento Orientation Optimizer, ad esempio, puoi contrassegnare le zone della parte in cui non si vogliono avere strutture di supporto. Lo strumento Posizionamento automatico semplifica il posizionamento delle parti eseguendo parte del lavoro per te. A seconda del tuo obiettivo, l’orientamento ottimale potrebbe consistere nel giusto equilibrio tra la ridotta superficie per strato e la quantità di supporto necessaria. Lo strumento di anteprima del supporto fornisce un’anteprima di come potrebbero apparire le strutture di supporto una volta generate. L’anteprima viene aggiornata in tempo reale durante l’orientamento, riducendo il numero di iterazioni di orientamento.