MENU CHIUDI

Metrologia

 

Gli strumenti e le macchine di misura del nostro programma offrono un’ampia gamma di proposte, con un comune denominatore: precisione e affidabilità. Nostri clienti sono tutti coloro che devono controllare e garantire la qualità dei propri prodotti. Per la produzione e per le richieste più semplici, sono disponibili strumenti di misura manuali, a partire dai tradizionali calibri e micrometri, in molteplici esecuzioni anche digitali. Per esigenze maggiori e più complesse, siamo in grado di proporre la soluzione ottimale con macchine di misura ad elevate prestazioni nei campi 1D, 2D e 3D, con o senza contatto. Nel campo poi delle misurazioni degli errori geometrici, della forma e della rugosità superficiale, possiamo vantarci di rappresentare la Mahr GmbH, leader mondiale del settore.

Calibri

I calibri con elevata qualità, grazie alle loro molteplici possibilità di impiego e alle semplici modalità di funzionamento, sono fra i più importanti strumenti utilizzati nelle tecniche di misura della produzione, così anche la serie MarCal della Mahr. Come i Calibri Digitali della serie ER che sono stati concepiti con i tipici requisiti dei moderni sistemi di misurazione, grazie al loro facile impiego, all’ampio e leggibile display e alla possibilità di elaborazione dei dati rilevati.

I calibri digitali 16 EWR, la nuova generazione dei Calibri Impermeabili, possono essere utilizzati anche nelle peggiori condizioni di lavoro. Fra le caratteristiche salienti dei Calibri della Mahr si mettono in risalto l’elevata precisione di scorrevolezza del corsoio, l’esecuzione temprata e inossidabile delle guide e del corsoio.

Scarica il catalogo

Altimetri

Mahr offre una gamma completa di prodotti per affidabili soluzioni alle Vostre richieste di controllo, sia nella semplice tracciatura di pezzi da officina, che nei controlli complessi in due dimensioni.

Gli altimetri Digimar garantiscono massima flessibilità e qualità. Gli altimetri motorizzati Digimar 817 CLM e 816 CL, convincono per la semplicità di utilizzo, la facile manovrabilità nelle molteplici funzioni di base sui tasti di comando, così come per l’elevato Confort di sicurezza nelle misurazioni.

Scarica il catalogo

Micrometri

I micrometri, con i calibri a corsoio, sono fra gli strumenti di misura manuali maggiormente utilizzati. Con i loro mandrini di precisione rettificati, le loro superfici di misura con riporto in metallo duro e la loro robusta struttura dell’arco, i moderni micrometri della serie Micromar, garantiscono la massima precisione e la lunga durata.

I micrometri meccanici convincono per l’affidabilità: come il nonio e la scala con finitura in cromo satinato per una confortevole lettura.
I micrometri digitali coniugano la ben nota precisione meccanica della Mahr con un sistema elettronico ultramoderno. Offrono una facile utilizzo, una lettura delle quote priva di errori, con possibilità di trasmissione dei dati di misura, senza alcun problema, a sistemi di analisi esterni. I Micromar 40 EWR, la nuovissima generazione dei micrometri digitali in esecuzione impermeabile, permette misurazioni precise e affidabili anche nelle peggiori condizioni di lavoro.

I micrometri Mahr con misuratore, rappresentano un’autentica specialità: il misuratore incorporato, il controtastatore mobile e la forza di misura costante, trovano il loro impiego ideale nelle misurazioni di serie ad alta precisione.

Scarica il catalogo

Comparatori

Sin dal 1936 Mahr rientra tra i costruttori a livello mondiale di comparatori a leva. Il successo della Mahr si basa sullo sviluppo costante e continuo dei prodotti. I comparatori, grazie alle loro molteplici possibilità di impiego, sono annoverati tra gli strumenti di misura maggiormente utilizzati. Il meccanismo antiurto, ottimizzato al computer, dei comparatori a leva, garantisce il massimo della sicurezza e della precisione. Il quadrante protetto contro la penetrazione di liquidi, ne consente l’utilizzo in officina. Tutto questo vale anche per i comparatori serie MarCator. I comparatori meccanici sono provvisti di pignone e ruota dentata di precisione, garantendo il massimo della precisione. Disponibili inoltre nei modelli antiurto e impermeabile. I comparatori digitali sono equipaggiati con sistemi di misura elettronici ad alta precisione.

Il misuratore Millimes è lo strumento classico tra i nostri sistemi di misura. Da oltre 60 anni questa famiglia di strumenti è sinonimo di precisione e robustezza. Leva, ruota dentata e pignone, alloggiati su pietre dure, e tastatore di misura scorrevole in una gabbia a sfere, consentono un’elevata precisione e un errore di inversione ridotto. Le funzioni operative (es. il monitoraggio delle tolleranze o la memorizzazione dei valori di misura nei controlli dinamici), la lettura combinata analogica e digitale, nonché il facile trasferimento dei dati, completano la gamma delle prestazioni dei Millimes.

Scarica il catalogo

Sonde e Visualizzatori

Svariate sono le richieste di apparecchiature elettroniche, così come le relative applicazioni.
L’esigenza è di avere la massima affidabilità, precisione e semplicità di utilizzo.

Le sonde induttive Millimar sono i componenti più influenti di una catena di misura. Le loro caratteristiche determinano la qualità di una misurazione completa. A seconda del tipo di impiego si scelgono diverse tecnologie.
Degna di nota è la Sonda induttiva Millimar: costruzione robusta, versatile, prezzo attrattivo.

Scarica il catalogo

Supporti e Tavole di misura

I supporti, le tavole di misurazione e gli apparecchi per il controllo del run-out, garantiscono, grazie alla loro stabilità, risultati di misura accurati.

Con i prodotti MarStand, comparatori, misuratori, comparatori a leva e sonde induttive, trovano il loro miglior supporto possibile.

Scarica il catalogo

Forcelle

Marameter è la famiglia ideale di strumenti per misurare con estrema precisione diametri interni ed esterni su pezzi singoli e di serie.

Sono strumenti a comparazione che permettono di ottenere i migliori risultati grazie alla costante precisione, ai precisi meccanismi di trasmissione e all’elevato parallelismo delle superfici di misura. Anche per controlli speciali quali: filettature, dentature, gole o pezzi con elevata precisione.

Marameter offre sempre soluzioni adeguate.

Scarica il catalogo

Strumenti di misura universali

Indifferentemente che si debbano misurare dentature, filettature, conicità o scanalature, la versatilità degli strumenti universali Millimar, unita alla vasta gamma di accessori, offre la soluzione ideale sia per le misurazioni interne che esterne.

Scarica il catalogo

Cavi di collegamento / Elaborazione dati

Gli strumenti di misura manuali a lettura digitale Mahr, sono dotati di interfaccia MarConnect.

Indipendentemente dal tipo di collegamento si stia utilizzando, USB, Opto RS232 o Digimatic, MarConnect fornisce sempre la soluzione ideale.

Scarica il catalogo

Strumenti di controllo e riscontri

Gli strumenti di misura e riscontro MarTool sono un aiuto indispensabile nella metrologia dimensionale.

La loro maneggevolezza li colloca tra gli strumenti ausiliari, di uso corrente, più usati sia in collaudo che in officina, sia che si debba misurare un angolo su un pezzo, sia che serva un piano di riscontro atto a controlli di elevata precisione.

Scarica il catalogo

Blocchetti di riscontro, calibri fissi

Già nel 1871, durante l’introduzione del metro, ai tempi dell’Impero Germanico, Mahr produceva Master dimensionali per gli uffici di verifica di pesi e misure negli stati tedeschi.

Anche oggi, i master di riferimento, es. blocchetti pian paralleli, sono la base della metrologia dimensionale. Vengono utilizzati come riscontri per gli strumenti a comparazione e come campioni di riferimento per Laboratori di Taratura.

Tramite il centro di Taratura DKD, riconosciuto dal PTB (Ente Federale Tecnico e Fisico Tedesco) e l’accuratezza nella scelta dei materiali, Mahr assicura la massima qualità.

Scarica il catalogo

Macchine di Misura Lunghezze

La gamma di prodotti Precimar è specializzata nella metrologia dimensionale di altissima precisione per misurazioni assolute e relative.
Applicazioni tipiche sono: controlli di pezzi in industrie aerospaziali e automobilistiche, controlli di serie in laboratori di calibrazione.

La gamma di macchine universali per la misura di lunghezze, permette di controllare: lunghezze, diametri interni ed esterni, filettature cilindriche e coniche, micrometri, calibri a forcella, comparatori analogici, digitali e a leva, sonde induttive, blocchetti di riscontro pian paralleli e pezzi di produzione precisi, assolutamente nel campo dei nanometri. Mahr offre, inoltre, strumentazione specifica per il controllo di: comparatori, sonde induttive e blocchetti pian paralleli.

Scarica il catalogo

Rugosimetri e Profilometri

Gli strumenti di misura e riscontro MarTool sono un aiuto indispensabile nella metrologia dimensionale.

La loro maneggevolezza li colloca tra gli strumenti ausiliari, di uso corrente, più usati sia in collaudo che in officina, sia che si debba misurare un angolo su un pezzo, sia che serva un piano di riscontro atto a controlli di elevata precisione.

Scarica il catalogo

Rotondimetri e Controlli di Forma

Ai fini del perfetto funzionamento e della durata di un particolare, sono fondamentali non solo le caratteristiche dimensionali ma soprattutto quelle della forma. Caratteristiche come rotondità, planarità, rettilineità, coassialità, oscillazione, assumo importanza sempre maggiore. Queste caratteristiche si possono misurare e tenere sotto controllo nei processi produttivi solo se si dispone di strumentazione molto precisa e ottimizzata per questo tipo di impiego.

Per poter sfruttare al meglio le tolleranze prescritte quando si è in produzione, diventa indispensabile poter disporre di mezzi di controllo con incertezza di misura minore possibile. MarForm vi aiuta a ridurre i costi di produzione, senza però fare impennare i costi dei controlli, proponendo strumenti affidabili e innovativi, con un elevato grado di automazione, flessibilità e precisione di misura.
MarForm offre la soluzione adatta per ogni soluzione.

Scarica il catalogo

Macchine di Misura Ingranaggi

Mantenere elevate precisioni nei processi produttivi, è un fattore fondamentale per il successo di un’azienda. Le macchine di misura per ingranaggi MarGear, vi mettono nelle condizioni di controllare in un unico ciclo di misura, in modo rapido, semplice e preciso, dentature e utensili per dentare.

Con i nostri sistemi flessibili che non richiedono di allineare meccanicamente o di riposizionare il pezzo – e che consentono di integrare nel ciclo anche il controllo degli errori di forma e di posizione- vi costruite solide basi per rimanere competitivi a lungo termine. Integrando i mezzi di controllo nel processo produttivo, si realizza una anello chiuso di regolazione della qualità per la produzione di trasmissioni ad ingranaggi.

Scarica il catalogo

Strumenti di Misura Ottici

In tutti i rami, il controllo qualità in produzione sta cambiando. L’officina ha bisogno di misurare più velocemente, in modo più preciso e al tempo stesso più economicamente.
Qui entra in gioco il moderno concetto di misurazione dei microscopi Mahr. Si può controllare, ad esempio, le distanze dei fori, la forma, l’angolo e raggi dei pezzi, misurazione senza contatto di componenti piccolissimi o tracce di PCB.

I microscopi di misura possono essere utilizzati in quasi tutti i settori: in ingegneria meccanica o elettronica, così come nel settore della plastica o nella tecnologia medica e anche nelle industrie alimentari e farmaceutiche o in laboratori di polizia scientifica. Anche i laboratori di prova e taratura, laboratori di ricerca, strutture di ricerca e centri di formazione, utilizzano microscopi Mahr al fine di conseguire precisi risultati di misura a un prezzo interessante.

Scarica il catalogo

Macchine di Misura di Alberi

Le macchine di misura per alberi della serie MarShaft, sono principalmente utilizzate in officina, ma la loro eccellente accuratezza permette di poterle utilizzare anche in laboratorio. Le macchine sono costruite in diverse dimensioni e, grazie alla loro modularità, possono essere ottimizzate in modo da ricoprire un vasto campo di misurazioni.

Poter controllare direttamente in officina, durante la produzione, annulla le perdite di tempo per l’attesa di dover controllare i pezzi nella sala di controllo; ciò aumenta la produttività.

Scarica il catalogo