MENU CHIUDI

NUOVI MATERIALI DI COSTRUZIONE ONYX FR-A E CARBON FIBER FR-A

Markforged prende il volo! Lanciati nuovi materiali di costruzione specifici per la stampa 3D in applicazioni di aeronautiche ed aerospaziali. Il composito plastico “Onyx FR-A” è ora disponibile per le stampanti della serie Industrial, la fibra di rinforzo a deposizione continua “Carbon FR-A” per l’ammiraglia modello X7.



Onyx-FR-A aumenta la scelta di materiali in dotazione alla gamma di stampanti della serie Industrial (modelli X3, X5, X7) ed è rinforzabile con tutte le altre fibre CFF; Carbon fiber FR-A arricchisce invece la scelta della sola ammiraglia X7.

I due materiali sono assimilabili ai Onyx e Fibra di carbonio classici se non per il fatto di essere ottenuti con un preimpregnato additivo dalle proprietà ignifughe migliorate e forniti con documenti di tracciabilità adatti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche NCAMP (Certificato di analisi CoA, Certificato di conformità CoC, Certificato di materie prime utilizzate CoAs) ciascuno associato allo specifico lotto di fabbricazione della bobina.

Dal punto di vista delle differenze, questi nuovi materiali presentano valori meccanici leggermente inferiori ed una usura maggiore ma non altre differenze di raffinatezza superficiale o nel processo di gestione/stampa; per contro superano i test di infiammabilità e di fumo previsti dalle direttive CFR 25.853, anche i test di tossicità da combustione delle specifiche Boeing BSS7239 Flaming.

Onyx FR-A e Carbon fiber  FR-A saranno sempre compatibili con il più recente aggiornamento del software di gestione (slicer “EIGER”), in modo da rimanere idoneo ad una versione “LTS” per qualificazione e convalida NCAMP; invece per ora non è prevista una “BluCard UL”, aggiungibile in base ad eventuali esigenze di mercato.