SOLIDSCAPE, LA STAMPA 3D PER LA GIOIELLERIA DI ALTA QUALITA’

 

Le tue creazioni sono all’altezza delle migliori richieste dei clienti; ma anche i tuoi modelli, fusioni e produzioni devono essere in linea. Con una stampante 3D ad alta risoluzione Solidscape nel tuo laboratorio puoi ottenere automaticamente i modelli in cera fondibile più dettagliati e precisi del settore, con la totale libertà di progettazione, con un lavoro 24/7 e con il controllo diretto su tutto il flusso:

  • Alta precisione, super accuratezza – L’esclusiva tecnologia Solidscape con deposizione di micro-gocce di materiale (Drop-on-Demand ) e con fresatura continua rende le superfici straordinariamente omogenee, gli spessori precisi e i dettagli più estremi. La manifattura additiva automatica giunge al massimo della qualità.
  •  Fusione perfetta –  Le stampanti 3D in cera Solidscape realizzano pezzi calcinabili al 100%, per fusioni  dirette in oro, platino o altri metalli preziosi. La cera di costruzione dei modelli è ottimizzata per le migliori prestazioni: scioglimento rapido, nessuna cenere o residuo, nessuna deformazione termica.
  • Geometrie complesse – Con le stampanti 3D Solidscape si possono creare sporgenze che sfidano la gravità o dettagli finissimi e complessi, altrimenti impossibili da realizzare con i processi tradizionali o con altre stampata in 3D meno accurate.
  • Raffinatezza superiore – I supporti di costruzione Solidscape sono generati automaticamente e completamente solubili senza intervento manuale (processo non tossico), lasciando liscissime le superfici del modello fondibile.
  • Creatività artigianale, efficienza industriale – Combina l’arte orafa con un flusso di lavoro efficiente, aggiungendo valore alla tua creatività e generando vantaggi competitivi. Il software di gestione della stampante 3D Solidscape è semplice ed intuitivo, per impostare il lavoro e risolvere i problemi con un pochi click; automatizza e ottimizza il tuo lavoro, riduci i costi dei materiali d’uso e della manodopera.
  • Abbattere tempi e costi – Le manifattura additiva rende la prototipazione e la produzione più rapida e versatile rispetto ai processi tradizionali; le stampanti 3D Solidscape realizzano parti perfette, modelli personalizzati e pezzi unici agli stessi costi – se non minori – dei prodotti standardizzati.

STAMPA IN 3D MODELLI IN CERA DI ALTA PRECISIONE

Se “abbastanza buono” non è abbastanza per te, allora ti serve una Solidscape. Ecco le uniche stampanti 3D ad alta risoluzione espressamente sviluppate per la gioiellieria: crea modelli in cera complessi e super precisi, direttamente e perfettamente  fondibili, con una finitura superficiale superiore.

Tecnologia DOD (Drop on Demand): l’unica a posizionare esattamente micro-gocce di cera lungo gli assi, con un preciso movimento di stampa; complessità e precisione senza paragoni.

Fresatura continua: l’esclusiva soluzione che livella e compatta ogni strato di stampa con una lama rotante, fino a 6 micron di livello; superfici incredibilmente raffinate e qualità omogenea.

Algoritmo di stampa evoluto: la sola con regolazione dinamica della curvatura, movimento continuo e velocità uniforme di deposizione; ottimizzazione e controllo del lavoro.

I 5 PRINCIPALI TREND NELLA GIOIELLERIA DI ALTA GAMMA

È un momento di grande dinamismo per il settore della gioielleria: nel mercato convivono materiali, processi realizzativi e design molto variegati, così può essere difficile orientarsi; pezzi personalizzati di qualità sono sempre più richiesti; nuove tecnologie innovative rendono la produzione e il commercio più veloci, ripetibili e redditizi. Le mode vanno e vengono, ma i clienti dell’alta gioielleria cercheranno sempre pezzi che resistano alla prova del tempo; e coinvolgerli in creazioni personalizzate garantisce valore aggiunto e vantaggi competitivi.

Ecco le tendenze top-5 nella gioielleria di qualità:

  1. Design complessi – Aumenta la richiesta di forme singolari: organiche, asimmetriche, eclettiche, textures  geometriche; anche nel mix di più elementi, sia in pezzi incastonati che interblocco. Le geometrie innovative includono canali passanti o svuotamenti a “nido d’ape” per ridurre l’uso di preziosi a parità di ingombro.
  2. Materiali esclusivi – L’oro rimane lo standard di mercato ma il gioco oggi si sposta sulla varietà – platino, titanio, argento, altre leghe – sperimentando colori, trame e caratteristiche. Variante: incastonature innovative delle pietre.
  3. Vecchio e nuovo – Tornano i classici come fonte di ispirazione e come valore aggiunto vintage; ma anche la loro modifica come integrazione o reinterpretazione grazie a tecnologie versatili; storia, così funzionalità e design si potenziano in modi nuovi, tra tradizione e sperimentazione.
  4. Personalizzazione – Coinvolgere i clienti nel processo di creazione significa aggiungere ai gioielli soddisfazione e affettività personale. Le linee custom hanno sempre più successo, differenziando i designer dai concorrenti standard e dalle offerte online, facilitando prima la fidelizzazione del cliente e poi la possibilità di upselling.
  5. Tecnologie innovative – L’adozione del CAD e della STAMPA 3D aumentano in modo esponenziale tra gli addetti ai lavori. D’altronde come ignorarne i vantaggi? Tempismo, efficienza, profittabilità, semplificazione del lavoro e complessità del risultato sono dei plus difficilmente trascurabili dagli operatori.

Ecco la migliore soluzione per la gioielleria: costruire modelli fondibili esattamente come da CAD.

 

Solo le stampanti 3D ad alta definizione Solidscape sono appositamente sviluppate per l’oreficeria personalizzata di qualità. Si tratta di strumenti capaci di realizzare creazioni perfette come da progetto, lavorando automaticamente; così il flusso produttivo diventa controllato, rapido e redditizio:

  • Modelli in cera per fusione diretta, senza compromessi con i dettagli o la precisione.
  • Finitura superficiale raffinatissima, senza bisogno di  post-lavorazioni
  • Colate splendide in oro, platino o qualsiasi altro metallo prezioso.
Menu