Resine Industriali

Le cosiddette “resine” utilizzati come materiali di costruzione in stampa 3D sono plastiche di vario tipo, tutte caratterizzate dall’essere fotosensibili. Si tratta un vasto ventaglio di tecnopolimeri, compositi ed elastomeri con diverse proprietà di robustezza, rigidità, flessibilità, resistenza alla temperatura ed agli agenti chimici, aspetto e durata quindi ampiamente adatte alle diverse esigenze applicative estetiche, meccaniche, di fondibilità e di biocompatibilità.

Fin dal primo brevetto di manifattura additiva della storia – la “stereolitografia” di 3D Systems – e tuttora, la fotopolimerizzazione consiste nella solidificazione di liquidi posti in una vasca tramite l’azione dall’alto o dal basso – comunque attraverso – di luce/calore; la differenza e specifica della fonte di energia (laser, raggi UV…) ne definisce le varianti tecnologiche (SLA, MJP, DLP, ecc.). Sono comunque tutti sistemi che garantiscono grande raffinatezza superficiale, precisione dimensionale e produttività (velocità e/o dimensioni) per questo da sempre sono opportunamente usati in moltissimi settori per la validazione concettuale, la prototipazione funzionale e la produzione finale.

  1. Home
  2. Stampanti 3D e Software
  3. Materiali di Stampa
  4. Resine Industriali

Figure 4 Tough FR V0

Garantisce risultati eccellenti per quanto riguarda numerosi aspetti essenziali, quali resistenza al fuoco, compatibilità con i fluidi, stabilità ai raggi UV, adesione della vernice e proprietà meccaniche. Si distingue dagli altri materiali ritardanti di fiamma per la robustezza e lo sbalorditivo allungamento alla rottura del 44%. Figure 4 Tough V0 Black consente di ottenere facilmente parti con alti livelli di dettaglio e precisione, che non richiedono alcun trattamento termico.

Figure 4 Tough FR V0 Black è stato testato per garantire elevate prestazioni meccaniche per 8 anni in ambienti interni e 1 anno in ambienti esterni secondo i metodi ASTM D4329 e ASTM G194, assicurando la funzionalità e la stabilità a lungo termine delle parti stampate in condizioni reali.

Figure 4 Tough Clear

Offre una combinazione versatile di stabilità e proprietà meccaniche, adatta per la prototipazione funzionale e per le parti destinate all’uso finale. Presenta un’elevata traslucenza che può essere resa completamente trasparente con la post-elaborazione.

Figure 4® Tough 60C White

è un materiale bianco versatile biocompatibile ad alte prestazioni, dotato di eccellente resistenza agli urti, allungamento e resistenza alla trazione. Offre stabilità ambientale a lungo termine e un colore bianco duraturo, con una qualità della superficie simile a quella ottenuta con lo stampaggio a iniezione. Questo materiale è indicato per la produzione a lotti di parti soggette a carichi meccanici elevati, in grado di rimanere funzionali e stabili per anni.

Questa resina presenta una temperatura di sollecitazione di 65 ˚C e un allungamento alla rottura del 23%; è ideale per supporti, staffe di serraggio ed elementi a scatto grazie a un allungamento allo snervamento del 7,1%. L’alta velocità di stampa e la post-elaborazione semplificata consentono di ottenere una resa eccezionale.

Figure 4 Tough 60C White è stato testato per garantire elevate prestazioni meccaniche per 8 anni in ambienti interni e 1,5 anni in ambienti esterni secondo i metodi ASTM D4329 e ASTM G194, assicurando la funzionalità e la stabilità a lungo termine delle parti stampate in condizioni reali.

Figure 4® Tough 65C Black

è un materiale nero versatile ad alte prestazioni, dotato di eccellente resistenza agli urti, allungamento e resistenza alla trazione. Offre stabilità ambientale a lungo termine e qualità della superficie simile a quella ottenuta con lo stampaggio a iniezione. Questo materiale è indicato per la produzione a lotti di parti soggette a carichi meccanici elevati, maschere e fissaggi, nonché prototipi in grado di rimanere stabili per anni.

Questa resina presenta una temperatura di sollecitazione di 70 ˚C e un allungamento alla rottura del 35%; è ideale per fibbie, staffe di serraggio ed elementi a scatto grazie a un allungamento allo snervamento del 6,6%. La post-elaborazione semplificata consente di ottenere una resa end-to-end elevata.

Figure 4 Tough 65C Black è stato testato per garantire elevate prestazioni meccaniche per 8 anni in ambienti interni e 1,5 anni in ambienti esterni secondo i metodi ASTM D4329 e ASTM G194, assicurando la funzionalità e la stabilità a lungo termine delle parti stampate in condizioni reali

Figure 4® TOUGH-BLK 20

è una robusta plastica nera che simula l’ABS stampato a iniezione, con stabilità ambientale a lungo termine per applicazioni di prototipazione e produzione veloce ad alte prestazioni, in cui la stabilità del ciclo di vita è critica e le proprietà meccaniche sono adatte. Grazie alla stabilità ambientale interna ed esterna, alle proprietà meccaniche, al colore, all’opacità, le dimensioni non cambiano nel tempo con l’esposizione alla luce solare. Questo materiale offre un’alta precisione, una finitura superficiale liscia e un’eccezionale qualità della parete laterale con una finitura minima.

Figure 4® TOUGH-GRY 15

è ideato per offrire stabilità e resistenza elevate per applicazioni manifatturiere. Il prezzo conveniente permette la produzione di parti definitive con costi inferiori rispetto a quelli dei metodi tradizionali. Con capacità di allungamento alla rottura del 35%, questo materiale grigio opaco duraturo consente di produrre componenti estremamente precisi per beni di consumo, industria aerospaziale e dell’automobile, salvaguardando produttività e convenienza.

Figure 4® TOUGH-GRY 10

è in grado di raggiungere velocità di stampa fino a 100 mm/ora in plastica resistente. Grazie alla capacità di allungamento alla rottura del 25%, possiede caratteristiche necessarie per un’ampia gamma di applicazioni. Il materiale in plastica grigio scuro è eccezionalmente stabile, anche in condizioni di elevata umidità.

 VisiJet® M2R-GRY e

Il materiale VisiJet® M2R-GRY esibisce rigidezza con una finitura rigida del primer grigio. L’elevato contrasto visivo VisiJet M2R-GRY lo rende ideale per applicazioni funzionali che richiedono dettagli accurati. Come materiale certificato USP Classe VI, consente l’uso in applicazioni mediche come le guide chirurgiche.

Figure 4® Rigid White

è un materiale bianco opaco ad alte prestazioni in grado di fornire stabilità ambientale a lungo termine unitamente a un colore bianco naturale duraturo. Questo materiale è particolarmente indicato per applicazioni mediche, di beni di consumo e di produzione industriale, nonché per altre applicazioni che richiedono una finitura superficiale liscia, stabilità a lungo termine all’interno e all’esterno e biocompatibilità.

Questa resina presenta un comportamento termoplastico con strizione nel punto di rottura, aspetto che la rende ideale per gli elementi a scatto. Offre inoltre una temperatura di sollecitazione di 65 °C e un elevato allungamento alla rottura. L’alta velocità di stampa e la post-elaborazione semplificata consentono di ottenere una resa eccezionale.

Figure 4® Rigid Gray

è un materiale grigio ad alte prestazioni che offre una qualità della superficie simile a quella ottenuta con lo stampaggio a iniezione e stabilità ambientale a lungo termine. Il colore grigio a contrasto elevato è ideale per le parti che richiedono alta definizione per lavorazioni quali testurizzazione e incisione. Questo materiale è adatto per la verniciatura e la placcatura ed è indicato per la prototipazione e la produzione di parti piccole per prodotti di consumo e usi generici che richiedono precisione e cura dei dettagli.

Questa resina presenta un comportamento termoplastico con strizione nel punto di rottura, aspetto che la rende ideale per applicazioni rigide quali elementi a scatto e protezioni. Vanta inoltre una temperatura di sollecitazione di 72 ˚C e un allungamento alla rottura del 30%. L’alta velocità di stampa e la post-elaborazione semplificata consentono di ottenere una resa eccezionale.

Figure 4 Rigid Gray è stato testato per garantire elevate prestazioni meccaniche per 8 anni in ambienti interni e 1,5 anni in ambienti esterni secondo i metodi ASTM D4329 e ASTM G194, assicurando la funzionalità e la stabilità a lungo termine.

Figure 4 High Temp 150°C FR Black

è un materiale nero rigido ritardante di fiamma che può essere utilizzato per parti di produzione che richiedono la conformità allo standard UL94 V0 e alle norme FAR 25.853 e 23.853. Offre stabilità ambientale a lungo termine e qualità della superficie simile a quella ottenuta con lo stampaggio a iniezione.

Questo materiale è indicato per le applicazioni dei settori beni di consumo, trasporti e aerospaziale che richiedono resistenza alle alte temperature, come supporti, protezioni e alloggiamenti e involucri per circuiti stampati.

Figure 4 High Temp 150°C FR Black è stato testato per garantire elevate prestazioni meccaniche per 8 anni in ambienti interni e 1,5 anni in ambienti esterni secondo i metodi ASTM D4329 e ASTM G194, assicurando la funzionalità e la stabilità a lungo termine delle parti stampate in condizioni reali.

Figure 4® FLEX-BLK 20

è un materiale flessibile e resistente agli urti per parti nere estremamente durevoli, con l’aspetto e la sensazione di polipropilene. Ideale per prototipi funzionali, involucri e assiemi, così come parti di produzione in piccoli lotti, questo materiale resistente alla fatica offre flessibilità e precisione eccezionali, consentendo molti tipi di applicazioni.

Figure 4® PRO-BLK 10

Mantiene la promessa di una produzione additiva con una vera produzione digitale diretta di parti in plastica. Passa dal CAD alla linea di produzione in un giorno con la produzione di pezzi senza stampi nello stesso giorno. Con una velocità di stampa rapida e una post-elaborazione semplificata, che include un singolo ciclo di polimerizzazione e una pulizia con solvente singolo, questo materiale offre una produttività eccezionale. Si tratta di una resina ad alta precisione che produce parti con una finitura superficiale liscia e di alta qualità; ha eccellenti proprietà meccaniche e stabilità ambientale a lungo termine, offrendo un nuovo livello di garanzia alla produzione 3D.

Figure 4® MED-WHT 10

è un materiale bianco rigido per una vasta gamma di applicazioni medicali e industriali, anche quando è richiesta la biocompatibilità, la sterilizzazione e/o la resistenza termica. In grado di soddisfare gli standard ISO 10993-5 e -10 per la biocompatibilità (citotossicità, sensibilizzazione e irritazione), questo materiale può anche essere sterilizzato in autoclave. Fornisce parti estremamente accurate e ad alta definizione con un’eccellente risoluzione dei dettagli.

Figure 4® RUBBER-65A BLK

Il materiale è stato formulato appositamente per soddisfare le particolari esigenze dei clienti in termini di parti elastomeriche caratterizzate da proprietà performanti e proprietà meccaniche in produzione, tenendo conto delle specifiche testate secondo gli standard del settore.

Figure 4 RUBBER-65A BLK è un materiale con resistenza alla lacerazione adatto alla produzione di parti in gomma medio-dura a rimbalzo lento, per applicazioni quali impugnature, maniglie, guarnizioni, paraurti, elementi di tenuta, componenti per ammortizzatori di vibrazioni e altro ancora.

Figure 4® EGGSHELL-AMB 10

è ottimizzato per il processo per la produzione di attrezzature a perdere nella fusione di parti in silicone in qualsiasi valore durometro. È specificamente progettato per resistere all’iniezione di silicone liquido ad alta temperatura e pressione, con la fragilità intenzionale di staccarsi facilmente dal silicone una volta che lo stampo si sia riempito e raffreddato. Il suo colore ambrato permette la visualizzazione del silicone iniettato, e ha anche una elevata temperatura di distorsione termica, alto modulo di trazione e basso allungamento a rottura, cioè le proprietà preferite per gli stampi a iniezione.

Figure 4® HI TEMP 300-AMB

è una plastica resistente alle altissime temperature per l’uso in applicazioni che richiedono elevata resistenza al calore. Con una temperatura di deformazione al calore superiore a 300 °C sia a basse che ad alte sollecitazioni (HDT a 0,455 e 1,82 MPa), questo materiale è adatto per il collaudo di componenti a temperatura elevata in applicazioni quali HVAC, elettrodomestici di consumo, cabine motore, statori, stampi e simili. Non richiede un trattamento termico ulteriore dopo la polimerizzazione.

Menu