MENU CHIUDI

TRATTAMENTO RAPIDO CON I PLANTARI STAMPATI IN 3D

L’azienda australiana Advanced Family & Sports Podiatry produce protesi personalizzate con la stampante “S2” di Sintratec. Il primario Mark Ireland ed il suo staff forniscono così un servizio tempestivo e personalizzato ai propri pazienti.

Stato dell’arte –  Mark Ireland è proprietario e direttore del centro Advanced Family & Sports Podiatry, un’azienda australiana avviata nel 2006 come studio individuale e che oggi conta oltre una decina di collaboratori: «Vogliamo fornire ai clienti con lesioni sportive una metodologie e attrezzature all’avanguardia, per la salute degli arti inferiori, del piede e della caviglia», dice. Per questo i tecnici podologi si sono dotati di una tecnologia di manifattura additiva nel proprio laboratorio.

Applicare la stampa 3D all’ambito ortopedico – Stampare in 3D è una soluzione già nota per la risposta rapida alle esigenze dei pazienti; così nel 2020 il team di AFSP ha iniziato a la verifica prima della tecnologia di estrusione e di stereolitografia, riscontrando però limiti di raffinatezza e resistenza delle parti, verificando infine la sinterizzazione (SLS) come effettivamente adeguata alle aspettative.Forme complesse, aderenti al corpo umano: «Le nostre parti devono essere precise, a volte con forme complesse per adattarsi e supportare parti come piedi e caviglie ma anche avere una certa flessibilità e resistenza, per preservare la funzionalità pure sotto stress»; anche un basso assorbimento di umidità è richiesto nelle particolari condizioni d’uso di pezzi come plantari. La Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) è perfetta per queste esigenze; nei primi mesi del 2021 AFSP ha acquisito un sistema un sistema Sintratec S2.

La libertà ed efficienza della tecnologia SLS di Sintratec – “Il più grande vantaggio per noi è la libertà progettuale, la velocità e l’accuratezza della produzione; per realizzare plantari funzionali personalizzati usiamo il nylon PA12. Mentre prima i pazienti dovevano aspettare un paio di settimane per le loro ortesi, ora siamo in grado di consegniamo in 24 ore risparmiando anche nei costi”. Il dott. Ireland è sempre più convinto della sua scelta di investire nella S2 di Sintratec perché ha un costo sostenibile, una qualità di livello professionale ed è facile da usare anche per non specialisti. Il futuro è diventato a portata di mano.