MENU CHIUDI
MetalX Markforged

Vantaggi e Applicazioni della Stampa 3D Metallo.

Grazie alla disponibilità di nuove tecnologie più sostenibili ed alla maggiore scelta di materiali da costruzione tecnici, la manifattura additiva sta cambiando notevolmente l’approccio alla produzione diventando sempre più rilevante in diversi settori e tipologie di applicazione.

Non solo e non più modelli concettuali. In questo articolo richiamiamo i principali vantaggi e le maggiori opportunità che l’industria può ottenere dalla stampa 3D in metallo di pezzi da uso intermedio e finale.

Rispetto alle tecnologie tradizionali, come lo stampaggio ad iniezione o la fresatura dal pieno (CNC), in generale l’additive manufacturing genera vantaggi in termini di:

  • LIBERTA’ GEOMETRICA = Fattibilità di forme anche molto complesse, altrimenti difficili o impossibili da realizzare.
  • RISPARMIO TEMPO/COSTO per pezzi unici o piccoli lotti = Stampa immediata come da file CAD, senza i vincoli di preparazione ed attrezzaggio preliminare necessari in altri processi; pure costruzione di parti già assemblate in singolo passaggio invece che in montaggi successivi.
  • VALORE AGGIUNTO = Differenziazione dei processi e dei prodotti, con personalizzazione delle superfici e ottimizzazione delle strutture; cioè accesso a vantaggi competitivi di produzione su richiesta (abbattimento stock di magazzino) e di sostituzione in prossimità.

LE MIGLIORI APPLICAZIONI DI STAMPA 3D METALLO

Grazie alle sue caratteristiche, la stampa 3D metallo si applica con maggiore successo nei casi di:

–      PROTOTIPI. Esigenza di pezzi funzionali destinati a test e a verifica? Una stampante 3D accelera lo sviluppo del prodotto perché permette di produrre tutte le parti necessarie in modo riservato, rapido ed economico; finalmente anche in casa.

–      PEZZI DA USO INTERMEDIO. Le stampanti 3D a metallo generano automaticamente i percorsi macchina (non serve la programmazione CAM) e sono versatili per quantità e qualità realizzativa; così la produzione di pochi pezzi da uso proprio, per parti di complemento sulla linea di produzione o di componentistica interna, diventa più veloce, agevole e sicura.

o   Attrezzature di fine braccio. Una stampante 3D a metallo può rivelarsi la soluzione perfetta per l’approvvigionamento veloce ed economico di prese a consumo rapido o a codice variabile, destinate all’armatura di robot e di altre macchine.

o   Staffe e supporti complessi. La stampa 3D del metallo consente di realizzare componenti complessi e supporti ottimizzati, meglio e prima di altre tecnologie.

o   Posaggi, strumenti e utensili. Non rinunciare ai vantaggi di dell’uso di tooling personalizzati ed ergonomici, per migliorare le prestazioni e la sicurezza del lavoro; la stampa 3D in metallo è una soluzione pratica ed economica.

–      PEZZI DA USO FINALE. La manifattura additiva in metallo non ha i costi e i tempi di produzione fissi che nelle tecnologie tradizionali giustificano solo tirature minime; anche costruire un solo pezzo diventa sensato ed efficiente. Le stampanti 3D in metallo hanno ormai una qualità di output (capacità dimensionale, la loro ripetibilità, la scelta di materiali di costruzione e la possibilità di eventuali post-lavorazioni (trattamenti termici o burattature/lucidature di miglioramento meccanico o estetico) adeguata agli standard richiesti dai pezzi di applicazione definitiva o destinati a terzi E quindi può essere una opzione nei casi:

o   Produzione on-demand. Su specifica anche in ordini da remoto, come serve (per esempio in diversificazione o differenziazione dei prodotti disponibili a catalogo).

o   Produzione in loco. Sul posto per ordini di sostituzione immediata, quando serve (per esempio ricambi che evitano fermi della produzione o giacenze di magazzino).


Ecco uno dei più innovativi processi per la stampa 3D dei metalli: chiedici maggiori informazioni, saremo lieti di accompagnarti nell’indagine della soluzione tecnicamente ed economicamente più adeguata per le tue esigenze